Gioco e disabilità cognitiva grave, uno strumento educativo all’interno di centri diurni per la disabilità

Autori

  • Yuri Vargiu

DOI:

https://doi.org/10.7346/-fei-XIX-03-21_23

Abstract

All’interno di centri diurni per la disabilità intellettiva le attività svolte dagli operatori hanno l’obiettivo di far sperimentare e di potenziare le capacità cognitive e di movimento. Spesso le proposte per le utenze che presentano una disabilità intellettiva grave scarseggiano, in quanto queste risultano essere molto diverse tra di loro e difficilmente dunque in grado di godere di una esperienza utile per tutti. I laboratori ludici introdotti in questo articolo hanno lo scopo invece di suggerire al lettore alcune proposte ottimali per questo tipo di utenza, in modo da produrre, attraverso il gioco, proposte stimolanti e utili, oltre che facilmente fruibili.

##submission.downloads##

Pubblicato

2021-12-31

Come citare

Vargiu, Y. . (2021). Gioco e disabilità cognitiva grave, uno strumento educativo all’interno di centri diurni per la disabilità. Formazione & Insegnamento, 19(3), 331–339. https://doi.org/10.7346/-fei-XIX-03-21_23