Le percezioni sul talento e sulla genialità secondo alcuni studenti gifted
DOI:
https://doi.org/10.7346/-fei-XIX-03-21_13Abstract
Il riconoscimento e la valorizzazione dei talenti umani in ciascun individuo contribuiscono a rendere una società più democratica (Margiotta, 2018). Sulla base dell’interrogativo di Gardner J. (1961), abbiamo raccolto le percezioni sul talento e sulla genialità di 29 gifted children, attraverso un questionario cartaceo. I dati mettono in evidenza che, nonostante a scuola si parli poco di talento, i partecipanti hanno ammesso di riconoscere i loro talenti. Inoltre, la maggior parte dei partecipanti intende un talento come un’inclinazione e la genialità come un ingegno e un mix di qualità positive. Affinché la scuola sia un luogo più democratico, è necessario favorire le diverse prospettive sul talento e sulla genialità, promuovendo lo sviluppo di un pensiero critico, nel rispetto reciproco delle differenze.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2022 Pensa MultiMedia
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
Formazione & insegnamento è distribuita con la seguente licenza: Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Per ulteriori dettagli, si rimanda alle Politiche di archiviazione e ai Termini di Copyright e Licenza.