Covid-19 e apprendimento trasformativo: dal dilemma disorientante all'importanza delle relazioni per gli insegnanti del progetto ripARTiamo!

Autori

  • Sara Baroni

DOI:

https://doi.org/10.7346/-fei-XIX-01-21_62

Abstract

Il contributo si situa nell’ambito dell’emergenza sanitaria che ha portato alla chiusura delle scuole italiane nella primavera del 2020. Il progetto ripAR-Tiamo! ha voluto dare una risposta ai sentimenti di spaesamento e lutto dei bambini e delle bambine proponendo ai/alle docenti delle 62 classi di scuola dell’infanzia e primaria che hanno aderito di realizzare un artefatto collettivo per continuare a valorizzare gli aspetti emotivi e relazionali che caratteriz-zano il contesto scolastico. La ricerca qui presentata si occupa di rispondere alla domanda: dalle voci degli/delle insegnanti coinvolti è possibile indivi-duare indicatori di un processo trasformativo? Da un’analisi preliminare delle interviste è possibile evidenziare come la pandemia abbia attivato processi di apprendimento trasformativo che hanno permesso ai/alle docenti di ri-strutturare i significati del proprio ruolo educativo per una “ripartenza” più sostenibile.

##submission.downloads##

Pubblicato

2021-06-30

Come citare

Baroni, S. (2021). Covid-19 e apprendimento trasformativo: dal dilemma disorientante all’importanza delle relazioni per gli insegnanti del progetto ripARTiamo!. Formazione & Insegnamento, 19(1 Tome II), 734–746. https://doi.org/10.7346/-fei-XIX-01-21_62