Covid-19 e apprendimento trasformativo: dal dilemma disorientante all'importanza delle relazioni per gli insegnanti del progetto ripARTiamo!
DOI:
https://doi.org/10.7346/-fei-XIX-01-21_62Resumo
Il contributo si situa nell’ambito dell’emergenza sanitaria che ha portato alla chiusura delle scuole italiane nella primavera del 2020. Il progetto ripAR-Tiamo! ha voluto dare una risposta ai sentimenti di spaesamento e lutto dei bambini e delle bambine proponendo ai/alle docenti delle 62 classi di scuola dell’infanzia e primaria che hanno aderito di realizzare un artefatto collettivo per continuare a valorizzare gli aspetti emotivi e relazionali che caratteriz-zano il contesto scolastico. La ricerca qui presentata si occupa di rispondere alla domanda: dalle voci degli/delle insegnanti coinvolti è possibile indivi-duare indicatori di un processo trasformativo? Da un’analisi preliminare delle interviste è possibile evidenziare come la pandemia abbia attivato processi di apprendimento trasformativo che hanno permesso ai/alle docenti di ri-strutturare i significati del proprio ruolo educativo per una “ripartenza” più sostenibile.
Downloads
Publicado
Como Citar
Edição
Seção
Licença
Copyright (c) 2021 Pensa MultiMedia
Este trabalho está licenciado sob uma licença Creative Commons Attribution 4.0 International License.
Formazione & insegnamento é distribuído sob a Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Para obter mais detalhes, consulte nossa Política de Repositório e Arquivamento, bem como nossos Termos de Direitos Autorais e Licenciamento.