Formazione iniziale degli insegnanti. Responsabilità nel e di fronte al territorio

Autori

  • Carolina Scaglioso

DOI:

https://doi.org/10.7346/-fei-XIX-01-21_59

Abstract

Il tema di questo contributo è il ruolo del contesto nella formazione iniziale dell'insegnante, come principio pedagogico che soddisfa i requisiti della formazione della sua personalità , professionalità  e socialità, ai fini dell'attivazione del suo processo di agentività. Nello specifico della scuola delle autonomie, diventa centrale il rapporto di vicendevole capacitazione che intercorre tra le competenze funzionali dell'insegnante e il suo sviluppo da una parte, e la realtà comunitaria nelle sue dinamiche interattive e organizzative dall'altra parte

##submission.downloads##

Pubblicato

2021-06-30

Come citare

Scaglioso, C. . (2021). Formazione iniziale degli insegnanti. Responsabilità nel e di fronte al territorio. Formazione & Insegnamento, 19(1 Tome II), 693–701. https://doi.org/10.7346/-fei-XIX-01-21_59