Per un’educazione di qualità, equa e inclusiva: la sostenibilità nell’insegnamento trasversale dell’Educazione Civica (EC)

Autori

  • Rosaria Capobianco Pensa MultiMedia Editore

DOI:

https://doi.org/10.7346/-fei-XIX-01-21_22

Abstract

L’educazione alla sostenibilità è un obiettivo improrogabile, che richiede a tutti, indistintamente, di assumere con consapevolezza dei comportamenti e degli stili di vita imperniati sul rispetto, sull’etica della responsabilità, sia verso le persone, che verso l’ambiente. La scuola attraverso l’insegnamento trasversale dell’educazione civica introdotto dalla Legge 92/2019 può educare le attuali generazioni all’etica della responsabilità e della sostenibilità. La strutturazione di un curricolo di Educazione civica elaborato dai docenti dell’I.C “Don Diana” di Casal di Principe offre lo spunto per una riflessione sul rispetto e sulla tutela del bene comune che passa attraverso la logica dello sviluppo sostenibile.

##submission.downloads##

Pubblicato

2021-03-31

Come citare

Capobianco, R. (2021). Per un’educazione di qualità, equa e inclusiva: la sostenibilità nell’insegnamento trasversale dell’Educazione Civica (EC). Formazione & Insegnamento, 19(1 Tome I), 252–265. https://doi.org/10.7346/-fei-XIX-01-21_22

Puoi leggere altri articoli dello stesso autore/i