Metodi per individuare i talenti nei giovani disoccupati

Autori

  • Martina Brazzolotto Pensamultimedia
  • Giordano Casonato

DOI:

https://doi.org/10.7346/-fei-XVIII-03-20_26

Abstract

Il riconoscimento del talento avviene sulla base dell’individuazioni di alcune particolari abilità, che, attraverso una motivazione personale e un contesto favorevole, dovuto a relazioni autentiche, è possibile notare e sviluppare, affinché siano trasformate e riconosciute come talenti (Gagné, 2018). Il talento è frutto di un viaggio (Margiotta, 2018), dunque è possibile fare una previsione, più che una vera e propria individuazione; il talento infatti è in continua evoluzione. Lo studio ha indagato alcune tecniche pedagogiche di ricerca per fare una previsione dei talenti di 40 giovani adulti disoccupati, di cui 22 femmine e 18 maschi con un’età media di 25 anni. Tra il questionario, l’osservazione in condizioni controllate di una scenetta e l’analisi di un documento, quale una narrazione, sembra che lo strumento che faccia emergere tutti i fattori che concorrono allo sviluppo del talento sia proprio quest’ultimo.

##submission.downloads##

Pubblicato

2020-09-30

Come citare

Brazzolotto, M. ., & Casonato, G. (2020). Metodi per individuare i talenti nei giovani disoccupati. Formazione & Insegnamento, 18(3), 328–338. https://doi.org/10.7346/-fei-XVIII-03-20_26