L’educazione civica nella scuola per educare i giovani alla convivenza civile e democratica

Autori

  • Guglielmo Borgia

DOI:

https://doi.org/10.7346/-fei-XVIII-01-20_49

Abstract

La società chiede oggi alla scuola di educare i futuri cittadini secondo i principi della cittadinanza planetaria e della convivenza democratica. Pertanto, la scuola è chiamata a interrogarsi sul da farsi in ordine all’azione educativa da attivare, al fine da rendere efficace l’offerta formativa posta in essere, nella fattispecie nell’ambito dell’educazione civica, della cittadinanza attiva e della convivenza civile. In tal senso, l’educazione civica attraverso la sua trasversalità può essere assunta come modello di riferimento, per il suo peculiare impianto pedagogico può rappresentare la disciplina che dà unità e organicità a tutta la progettazione didattica, sostanziando così di significanza nuova l’ambito dell’educazione alla convivenza civile e della cittadinanza attiva, in relazione a una prassi didattica emancipativa e democratica. Ovviamente lo studio e la ricerca devono sostanziare di scientificità la fattiva realizzazione di quanto supposto che nel presente contributo trova in nuce una prima esplicitazione teorica e pratica che dovrà prendere forma in successive attività di ricerca e sperimentazione.

##submission.downloads##

Pubblicato

2020-04-30

Come citare

Borgia, G. (2020). L’educazione civica nella scuola per educare i giovani alla convivenza civile e democratica. Formazione & Insegnamento, 18(1 Tome II), 570–577. https://doi.org/10.7346/-fei-XVIII-01-20_49