Il farsi dello sviluppo professionale docente nell’orizzonte del learnfare

Autori

  • Andrea Strano

Abstract

Il presente articolo propone una riflessione sullo sviluppo professionale dell’insegnante in Italia, cercando di andare verso un ampliamento di prospettiva del farsi di questa professione, alle soglie del decisivo passaggio verso un sistema di learnfare. In quest’ottica, l’articolo propone di riflettere sulle dinamiche di correlazione tra le aree di attivazione dello sviluppo professionale docente e gli elementi costitutivi dei processi organizzativi scolastici, al fine di capire come questi elementi possano divenire ulteriore occasione di sviluppo professionale per gli insegnanti, in un nuovo orizzonte di costruzione identitaria professionale, che vada oltre le competenze e verso le capacitazioni.

##submission.downloads##

Pubblicato

2013-12-31

Come citare

Strano, A. (2013). Il farsi dello sviluppo professionale docente nell’orizzonte del learnfare. Formazione & Insegnamento, 11(4), 145–152. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/397