Uno sguardo alle scuole pubbliche spagnole durante la guerra civile spagnola e il dopoguerra attraverso gli occhi dell’insegnamento agli studenti e dei piani di lavoro
DOI:
https://doi.org/10.7346/-fei-XVII-03-19_26Abstract
In tempi recenti, la storia dell’istruzione ha ampliato il suo campo di studio con l’uso di nuove fonti, come i piani di lavoro delle pratiche di insegnamento degli aspiranti insegnanti della scuola primaria. Per conoscere la realtà del sistema scolastico pubblico nella Spagna del dopoguerra, ci concentriamo sull’analisi di una raccolta inedita di relazioni sulle pratiche di insegnamento, scritte tra il 1936 e il 1949, archiviate negli archivi dell’Università di La Laguna (Tenerife, Isole Canarie). Quest’analisi ci consente di affermare che ci sono aspetti della vita quotidiana in classe che superano gli archetipi della scuola franchista e della sua cultura scolastica, determinati dalle sue imposizioni ideologiche e dalle sue norme legali. Si conferma che, all’epoca, c’era una certa continuità nel rinnovamento pedagogico dell’educazione, un fatto che mostra la distanza che separa ciò che è prescritto dalla legislazione e ciò che realmente accade all’interno delle classi della scuola.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2019 Pensa MultiMedia
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
Formazione & insegnamento è distribuita con la seguente licenza: Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Per ulteriori dettagli, si rimanda alle Politiche di archiviazione e ai Termini di Copyright e Licenza.