Nuove professionalità educative. Il ruolo della vice-dirigenza scolastica

Autori

  • Giambattista Bufalino Pensa MultiMedia Editore

DOI:

https://doi.org/10.7346/-fei-XVII-03-19_20

Abstract

Chi è l’assistant head? Perché questa professionalità educativa è stata generalmente poco indagata nella tradizionale teorizzazione pedagogica e ricerca empirica che connotano in modo specifico le istituzioni scolastiche? Nel tentare di rispondere a tali interrogativi, la finalità di questo studio è illustrare i modelli di riferimento e i tratti peculiari delle trasformazioni dell’agire educativo del profilo del docente collaboratore, considerando precipuamente le sue dimensioni pedagogiche nonché gli aspetti di caratterizzazione più didattica e organizzativa. Tale indagine esplorativa si serve di un piano di indagine di tipo qualitativo e di interviste in profondità con docenti collaboratori che sanno analizzate secondo un approccio grounded. Gli esiti verranno criticamente dibattuti alla luce del panorama di ricerche nazionale e internazionale al fine di introdurre alcune aperture problematiche che possano, in prospettiva, vedere impegnata la ricerca e la riflessione educativa.

##submission.downloads##

Pubblicato

2019-12-31

Come citare

Bufalino, G. (2019). Nuove professionalità educative. Il ruolo della vice-dirigenza scolastica. Formazione & Insegnamento, 17(3), 246–260. https://doi.org/10.7346/-fei-XVII-03-19_20