Nuove professionalità educative. Il ruolo della vice-dirigenza scolastica
DOI:
https://doi.org/10.7346/-fei-XVII-03-19_20Abstract
Chi è l’assistant head? Perché questa professionalità educativa è stata generalmente poco indagata nella tradizionale teorizzazione pedagogica e ricerca empirica che connotano in modo specifico le istituzioni scolastiche? Nel tentare di rispondere a tali interrogativi, la finalità di questo studio è illustrare i modelli di riferimento e i tratti peculiari delle trasformazioni dell’agire educativo del profilo del docente collaboratore, considerando precipuamente le sue dimensioni pedagogiche nonché gli aspetti di caratterizzazione più didattica e organizzativa. Tale indagine esplorativa si serve di un piano di indagine di tipo qualitativo e di interviste in profondità con docenti collaboratori che sanno analizzate secondo un approccio grounded. Gli esiti verranno criticamente dibattuti alla luce del panorama di ricerche nazionale e internazionale al fine di introdurre alcune aperture problematiche che possano, in prospettiva, vedere impegnata la ricerca e la riflessione educativa.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2019 Pensa MultiMedia
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
Formazione & insegnamento è distribuita con la seguente licenza: Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Per ulteriori dettagli, si rimanda alle Politiche di archiviazione e ai Termini di Copyright e Licenza.