Autodeterminazione e qualità della vita: un confronto tra le scale di misurazione per le persone con disabilità

Autori

  • Emanuela Zappella Pensa MultiMedia Editore

DOI:

https://doi.org/10.7346/-fei-XVII-01-19_34

Abstract

L’autodeterminazione è un concetto chiave per promuovere una maggior consapevolezza di sé nei soggetti, costruire progetti didattici o professionali appropriati e valutare i programmi già attivi. Obiettivo del presente lavoro è l’analisi delle scale che, a partire dai diversi modelli, misurano l’autodeterminazione con particolare riferimento a: destinatari, domini, items e modalità di raccolta dei dati. L’articolo si chiude con una riflessione sulla possibilità di costruire una scala che consideri tutti gli aspetti dell’autodeterminazione presenti in letteratura e tenga presente l’opinione dei vari soggetti che prendono parte alle esperienze legate all’ autodeterminazione.

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Pubblicato

2019-04-30

Come citare

Zappella, E. (2019). Autodeterminazione e qualità della vita: un confronto tra le scale di misurazione per le persone con disabilità. Formazione & Insegnamento, 17(1), 429–448. https://doi.org/10.7346/-fei-XVII-01-19_34

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