Strategie didattiche innovative: valorizzare l’approccio soft-skilloriented mediante ambienti d’apprendimento integrati onsite-online

Autori

  • Marina De Rossi Pensa MultiMedia Editore

DOI:

https://doi.org/10.7346/-fei-XVII-01-19_22

Abstract

L’integrazione delle ICT nella didattica universitaria richiede una progettazione riflessiva da parte dei docenti. In particolare, dalle recenti ricerche internazionali sul tema, emerge che la prospettiva del framework TPCK (Technological, Pedagogical, Content Knowledge) può favorire un efficace ragionamento progettuale dei docenti. La pratica didattica richiede l’attuazione di modelli organizzativi innovativi per la realizzazione di ambienti d’apprendimento che offrano continuità tra la didattica in presenza e a distanza (Hybrid Instruction Solution). La ricerca empirica mix-method ha coinvolto un gruppo di docenti volontari di differenti insegnamenti e provenienti università europee. L’obiettivo era la progettazione e realizzazione di soluzioni didattiche innovative usando le ICT in ambienti onsite/online per valorizzare soft skill specifiche negli studenti. Verranno presentati i risultati di un questionario somministrato in modalità CAWI in entrata e in uscita dall’esperienza di progettazione e conduzione dell’azione didattica. La progettazione in prospettiva TPCK di ambienti d’apprendimento integrati e la scelta ragionata di metodologie coerenti sembrano rendere attuabile una didattica soft-skilloriented.

##submission.downloads##

Pubblicato

2019-04-30

Come citare

De Rossi, M. (2019). Strategie didattiche innovative: valorizzare l’approccio soft-skilloriented mediante ambienti d’apprendimento integrati onsite-online. Formazione & Insegnamento, 17(1), 257–266. https://doi.org/10.7346/-fei-XVII-01-19_22