Strategie didattiche innovative: valorizzare l’approccio soft-skilloriented mediante ambienti d’apprendimento integrati onsite-online
DOI:
https://doi.org/10.7346/-fei-XVII-01-19_22Abstract
L’integrazione delle ICT nella didattica universitaria richiede una progettazione riflessiva da parte dei docenti. In particolare, dalle recenti ricerche internazionali sul tema, emerge che la prospettiva del framework TPCK (Technological, Pedagogical, Content Knowledge) può favorire un efficace ragionamento progettuale dei docenti. La pratica didattica richiede l’attuazione di modelli organizzativi innovativi per la realizzazione di ambienti d’apprendimento che offrano continuità tra la didattica in presenza e a distanza (Hybrid Instruction Solution). La ricerca empirica mix-method ha coinvolto un gruppo di docenti volontari di differenti insegnamenti e provenienti università europee. L’obiettivo era la progettazione e realizzazione di soluzioni didattiche innovative usando le ICT in ambienti onsite/online per valorizzare soft skill specifiche negli studenti. Verranno presentati i risultati di un questionario somministrato in modalità CAWI in entrata e in uscita dall’esperienza di progettazione e conduzione dell’azione didattica. La progettazione in prospettiva TPCK di ambienti d’apprendimento integrati e la scelta ragionata di metodologie coerenti sembrano rendere attuabile una didattica soft-skilloriented.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2019 Pensa MultiMedia
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
Formazione & insegnamento è distribuita con la seguente licenza: Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Per ulteriori dettagli, si rimanda alle Politiche di archiviazione e ai Termini di Copyright e Licenza.