Il contributo delle neuroscienze cognitive e del diritto in una prospettiva interdisciplinare sul fenomeno del bullismo

Autori

  • Giulia Torregiani
  • Anna Maria Mariani
  • Claudia Amoroso

Abstract

Il presente lavoro mira a rendere noto il contributo delle neuroscienze
nell’analisi del bullismo, nell’identificazione di meccanismi neurali che si
attivano nel bullo; l’attivazione di tali processi cognitivi, è da considerarsi
singolare e specifica in relazione al genere e al profilo bullistico in questione.
Difatti, non tutti i soggetti attuano tali comportamenti per le stesse ragioni
e medesime modalità. In questa sede si è ritenuto necessario rendere
note le diverse sfaccettature del fenomeno, nonché della regolamentazione
giuridica, per una comprensione esaustiva dello stesso, in grado di
fornire gli strumenti e le risorse per prevenire o azionare interventi volti a
contrastare il fenomeno.

##submission.downloads##

Pubblicato

2018-08-31

Come citare

Torregiani, G., Mariani, A. M., & Amoroso, C. (2018). Il contributo delle neuroscienze cognitive e del diritto in una prospettiva interdisciplinare sul fenomeno del bullismo. Formazione & Insegnamento, 16(2 Suppl.), 367–380. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/3061

Puoi leggere altri articoli dello stesso autore/i