Il contributo delle neuroscienze cognitive e del diritto in una prospettiva interdisciplinare sul fenomeno del bullismo
Abstract
Il presente lavoro mira a rendere noto il contributo delle neuroscienze
nell’analisi del bullismo, nell’identificazione di meccanismi neurali che si
attivano nel bullo; l’attivazione di tali processi cognitivi, è da considerarsi
singolare e specifica in relazione al genere e al profilo bullistico in questione.
Difatti, non tutti i soggetti attuano tali comportamenti per le stesse ragioni
e medesime modalità. In questa sede si è ritenuto necessario rendere
note le diverse sfaccettature del fenomeno, nonché della regolamentazione
giuridica, per una comprensione esaustiva dello stesso, in grado di
fornire gli strumenti e le risorse per prevenire o azionare interventi volti a
contrastare il fenomeno.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2018 Giulia Torregiani, Anna Maria Mariani, Claudia Amoroso
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
Formazione & insegnamento è distribuita con la seguente licenza: Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Per ulteriori dettagli, si rimanda alle Politiche di archiviazione e ai Termini di Copyright e Licenza.