Storie di giovani esemplari: una rilettura secondo una prospettiva comunitaria

Autori

  • Alessia Travaglini

Abstract

Oggi il concetto di talento e di merito è al centro di un’ampia riflessione: ci
si chiede, infatti, se e come le istituzioni, in primis la scuola, debbano e possano
adottare iniziative volte alla sua promozione e diffusione. L’articolo, attraverso
una riflessione etimologica sul significato di termini come talento
e meritocrazia, si propone di indagare il ruolo dell’individuo e della collettività
nella genesi e nella promozione del talento. La rilettura delle biografie
di Malala Yousafzai e Iqbal Masih, due giovani attivisti pachistani che hanno
speso la propria vita per migliorare le condizioni dei loro coetanei e per attuare
un mondo più giusto, apre la strada a una riflessione sui modelli educativi
e sulle logiche formative insiti nelle prassi didattiche attuali.

##submission.downloads##

Pubblicato

2018-08-31

Come citare

Travaglini, A. (2018). Storie di giovani esemplari: una rilettura secondo una prospettiva comunitaria. Formazione & Insegnamento, 16(2 Suppl.), 175–182. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/3042