Storie di giovani esemplari: una rilettura secondo una prospettiva comunitaria
Résumé
Oggi il concetto di talento e di merito è al centro di un’ampia riflessione: ci
si chiede, infatti, se e come le istituzioni, in primis la scuola, debbano e possano
adottare iniziative volte alla sua promozione e diffusione. L’articolo, attraverso
una riflessione etimologica sul significato di termini come talento
e meritocrazia, si propone di indagare il ruolo dell’individuo e della collettività
nella genesi e nella promozione del talento. La rilettura delle biografie
di Malala Yousafzai e Iqbal Masih, due giovani attivisti pachistani che hanno
speso la propria vita per migliorare le condizioni dei loro coetanei e per attuare
un mondo più giusto, apre la strada a una riflessione sui modelli educativi
e sulle logiche formative insiti nelle prassi didattiche attuali.
Téléchargements
Publié-e
Comment citer
Numéro
Rubrique
Licence
(c) Tous droits réservés Alessia Travaglini 2018

Cette œuvre est sous licence Creative Commons Attribution 4.0 International.
Formazione & insegnamento est distribué sous licence Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Pour plus de détails, veuillez vous référer à notre Politique de dépôt et d’archivage ainsi qu’à nos Conditions de droits d’auteur et de licences.