Storie di giovani esemplari: una rilettura secondo una prospettiva comunitaria
Resumen
Oggi il concetto di talento e di merito è al centro di un’ampia riflessione: ci
si chiede, infatti, se e come le istituzioni, in primis la scuola, debbano e possano
adottare iniziative volte alla sua promozione e diffusione. L’articolo, attraverso
una riflessione etimologica sul significato di termini come talento
e meritocrazia, si propone di indagare il ruolo dell’individuo e della collettività
nella genesi e nella promozione del talento. La rilettura delle biografie
di Malala Yousafzai e Iqbal Masih, due giovani attivisti pachistani che hanno
speso la propria vita per migliorare le condizioni dei loro coetanei e per attuare
un mondo più giusto, apre la strada a una riflessione sui modelli educativi
e sulle logiche formative insiti nelle prassi didattiche attuali.
Descargas
Publicado
Cómo citar
Número
Sección
Licencia
Derechos de autor 2018 Alessia Travaglini
![Creative Commons License](http://i.creativecommons.org/l/by/4.0/88x31.png)
Esta obra está bajo una licencia internacional Creative Commons Atribución 4.0.
Formazione & insegnamento se distribuye bajo la licencia Atribución 4.0 Internacional (CC BY 4.0).
Para más detalles, por favor refiérase a nuestra Política de Repositorio y Archivo, así como a nuestros Términos de Derechos de Autor y Licencia.