La competenza docimologica per la valorizzazione dei talenti. Una ricerca con i futuri docenti di scuola primaria e dell’infanzia

Autori

  • Giuseppa Cappuccio
  • Gabriella Ferrara

Abstract

L’educazione al talento deve divenire una priorità nel processo educativo per contribuire alla costruzione di una società sostenibile. Formare gli insegnanti in formazione a promuovere il talento negli studenti vuol dire garantire a ogni persona il successo formativo.
Se la valutazione diventa strumento per la valorizzazione in classe del talento la formazione alla competenza docimologica diviene allora imprescindibile. In ambito educativo, il talento e l’eccellenza trovano il loro fondamento in una singolare attitudine o in un accentuato interesse che una persona possiede.
Lo studio si propone di illustrare i risultati di un processo di ricerca, messo in atto con 287 studenti frequentanti la disciplina Docimologia e Pedagogia Sperimentale del corso di Studi in Scienze della Formazione Primaria dell’Università degli Studi di Palermo nell’A.A. 2017-2018. Attraverso il percorso di ricerca si è voluto potenziare negli studenti la competenza docimologica quale strumento per promuovere la valorizzazione dei talenti a scuola.

##submission.downloads##

Pubblicato

2018-08-31

Come citare

Cappuccio, G., & Ferrara, G. (2018). La competenza docimologica per la valorizzazione dei talenti. Una ricerca con i futuri docenti di scuola primaria e dell’infanzia. Formazione & Insegnamento, 16(2), 247–264. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/2942