La competenza docimologica per la valorizzazione dei talenti. Una ricerca con i futuri docenti di scuola primaria e dell’infanzia
Resumen
L’educazione al talento deve divenire una priorità nel processo educativo per contribuire alla costruzione di una società sostenibile. Formare gli insegnanti in formazione a promuovere il talento negli studenti vuol dire garantire a ogni persona il successo formativo.
Se la valutazione diventa strumento per la valorizzazione in classe del talento la formazione alla competenza docimologica diviene allora imprescindibile. In ambito educativo, il talento e l’eccellenza trovano il loro fondamento in una singolare attitudine o in un accentuato interesse che una persona possiede.
Lo studio si propone di illustrare i risultati di un processo di ricerca, messo in atto con 287 studenti frequentanti la disciplina Docimologia e Pedagogia Sperimentale del corso di Studi in Scienze della Formazione Primaria dell’Università degli Studi di Palermo nell’A.A. 2017-2018. Attraverso il percorso di ricerca si è voluto potenziare negli studenti la competenza docimologica quale strumento per promuovere la valorizzazione dei talenti a scuola.
Descargas
Publicado
Cómo citar
Número
Sección
Licencia
Derechos de autor 2018 Giuseppa Cappuccio, Gabriella Ferrara
Esta obra está bajo una licencia internacional Creative Commons Atribución 4.0.
Formazione & insegnamento se distribuye bajo la licencia Atribución 4.0 Internacional (CC BY 4.0).
Para más detalles, por favor refiérase a nuestra Política de Repositorio y Archivo, así como a nuestros Términos de Derechos de Autor y Licencia.