Per lo sviluppo del pensiero creativo e la formazione dei talenti attraverso l’educazione all’immagine e ai linguaggi artistici
Abstract
L’articolo ripercorre in un’ottica interdisciplinare e attraverso una breve panoramica storica centrata gli studi psicometrici sulla misurazione del pensiero creativo.
Viene presentato anche un differente filone di ricerca che ha riguardato storicamente lo studio del talento creativo condotto con il cosiddetto “metodo storiometrico” volto alla comprensione e alla previsione dei livelli individuali di creatività e delle condizioni che ne favoriscono l’attivazione e lo sviluppo o che, al contrario, ne producono l’inibizione.
Ai fini dello sviluppo di questo genere di ricerche, una volta rintracciate le variabili significative in merito alle abilità creative sia dal punto di vista psicometrico sia dal punto di vista sociometrico, si apre il problema di entrare nell’ottica non solo della misurazione ma dello sviluppo del talento creativo individuale. Ciò significa porre attenzione alla costruzione di profili formativi orientati allo sviluppo dei talenti creativi e del livello di talento creativo individuale di ciascun allievo.
Vengono fornite indicazioni educative per lo sviluppo del pensiero creativo e la formazione dei talenti attraverso l’educazione all’immagine e ai linguaggi artistici.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2018 Valeria Biasi
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
Formazione & insegnamento è distribuita con la seguente licenza: Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Per ulteriori dettagli, si rimanda alle Politiche di archiviazione e ai Termini di Copyright e Licenza.