L’inclusione scolastica degli studenti con Disturbo dello Spettro Autistico: una rassegna degli interventi con il metodo ABA (Analisi Comportamentale Applicata)

Autori

  • Emanuela Zappella

Abstract

Gli studenti con Disturbo dello Spettro Autistico hanno spesso difficoltà di
interazione sociale che può rendere difficoltosa la loro partecipazione all’interno
della vita scolastica. Il presente lavoro si interroga sulla possibilità di
utilizzare il metodo ABA per facilitare l’interazione sociale di questi studenti
in un ambiente inclusivo. Per fare ciò sono state revisionate le principali
ricerche internazionali in cui è stato utilizzato questo metodo all’interno
delle scuole. Dopo aver presentato le caratteristiche del campione, vengono
evidenziati gli interventi messi in atto ed i principali risultati conseguiti.

##submission.downloads##

Pubblicato

2017-03-31

Come citare

Zappella, E. (2017). L’inclusione scolastica degli studenti con Disturbo dello Spettro Autistico: una rassegna degli interventi con il metodo ABA (Analisi Comportamentale Applicata). Formazione & Insegnamento, 15(1), 373–388. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/2187

Puoi leggere altri articoli dello stesso autore/i

<< < 1 2