Formarsi alla pratica per insegnare: l’esperienza salernitana del laboratorio di Didattica generale e tecnologie didattiche

Autori

  • Antonio Marzano
  • Rosa Vegliante

Abstract

Le politiche d’istruzione europee sottolineano l’importanza di migliorare la formazione in ingresso dei futuri docenti per innalzare la qualità di sistemi scolastici e favorire l’inserimento delle giovani generazioni nel mercato del lavoro. In tal contesto, l’Università ha il compito precipuo e la responsabilità istituzionale di ri/cercare le più giuste occasioni per formare insegnanti all’altezza di questo compito e in possesso di specifici strumenti culturali. L’obiettivo del contributo è di descrivere il modello pedagogico-didattico utilizzato per svolgere le attività del laboratorio di Didattica generale e tecnologie didattiche, realizzato nell’Anno Accademico 2015/2016 nel corso di laurea LM85 bis presso l’Università di Salerno, al fine di mostrarne l’efficacia didattica in termini di partecipazione attiva degli studenti quale premessa necessaria per l’acquisizione di competenze culturali, didattiche e
professionali. I risultati conseguiti, in termini di processo e di prodotto, sono incoraggianti e, a nostro modo di vedere, possono attribuire al laboratorio, quale luogo di confronto e mediazione tra gli insegnamenti e il tirocinio, una delle potenziali soluzioni per innovare la didattica universitaria e migliorare la qualità dei percorsi formativi.

##submission.downloads##

Pubblicato

2017-03-31

Come citare

Marzano, A., & Vegliante, R. (2017). Formarsi alla pratica per insegnare: l’esperienza salernitana del laboratorio di Didattica generale e tecnologie didattiche. Formazione & Insegnamento, 15(1), 283–304. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/2181