Ridefinire il profilo professionale del valutatore degli staff nell’educazione degli adulti

Autori

  • Viviana Vinci

Abstract

La valutazione dei professionisti che operano nel campo dell’Educazione
degli Adulti (EDA) riveste un ruolo cruciale nelle politiche europee. Tuttavia,
il sintagma agire educativo è di difficile perimetrazione, in quanto
riguarda un target plurimo di fruitori, con azioni declinate in differenti contesti
e per differenti scopi: il lavoro educativo rappresenta un complesso
“oggetto da valutare” e la valutazione del lavoro educativo richiede
prospettive, metodi e pratiche plurime. Grazie al progetto europeo EDUEVAL
(coordinato dall’Università degli Studi di Milano-Bicocca,
http://www.edueval.eu/), si è contribuito alla definizione del valutatore degli
staff EDA come una figura professionale con spiccate caratteristiche di polifunzionalità
in grado di operare in vari contesti. Nello studio del profilo
del valutatore dell’AE staff, e nel disegno del modello di formazione che ne
consegue, si è tenuto in considerazione, per un verso, il frame teorico che
guarda alle competenze professionali specifiche del valutatore; per altro
verso, è stato svolto un lavoro di ricognizione delle competenze professionali
trasversali del valutatore, attraverso una consultazione e immersione nel
portale di orientamento professionale ESCO. Le risultanze del progetto
EDUEVAL contribuiscono ad alimentare il dibattito in tema di professionalizzazione
della pratica valutativa.

##submission.downloads##

Pubblicato

2017-04-23

Come citare

Vinci, V. (2017). Ridefinire il profilo professionale del valutatore degli staff nell’educazione degli adulti. Formazione & Insegnamento, 14(2 Suppl.), 411–416. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/2012