La valutazione della didattica universitaria attraverso il questionario studenti

Autori

  • Stefania Nirchi Pensa MultiMedia Editore

Abstract

Negli ultimi anni la valutazione delle Università è al centro di un intenso dibattito che vede come elemento imprescindibile dal quale partire, il ruolo
chiave giocato dall’abilità del corpo docente nello svolgere la propria attività;
un ruolo importantissimo sul quale viene misurata, da una parte la possibilità
di miglioramento del sistema di istruzione italiano in generale e, dall’altra,
gli esiti di apprendimento degli studenti. Uno degli step seguiti ormai
da quasi tutte le Università per misurare la qualità della didattica è la valutazione dei docenti da parte degli studenti. Si tratta di una valutazione per
la quale viene impiegato come strumento di rilevazione un questionario
anonimo volto a misurare le opinioni dei ragazzi sugli insegnamenti, al fine
di metterne in evidenza punti forti ed aspetti critici e proporre eventuali
azioni di miglioramento. L’articolo, partendo dall’analisi dei punti salienti
delle indagini fatte intorno al tema della valutazione dei docenti ed evidenziando
le caratteristiche docimologiche dello strumento di rilevazione impiegato,
ha lo scopo di sottolineare gli eventuali problemi collegati al diverso
uso che le Università possono fare degli esiti dei questionari-studenti.

##submission.downloads##

Pubblicato

2016-11-12

Come citare

Nirchi, S. (2016). La valutazione della didattica universitaria attraverso il questionario studenti. Formazione & Insegnamento, 14(2), 281–292. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/1848