Strategie didattiche e Progetto di vita. Formazione continua per gli insegnanti
Abstract
Per un processo di apprendimento efficace e significativo dei propri studenti
i docenti sono chiamati a utilizzare strategie didattiche che rispondano
a esigenze in continuo cambiamento. Quando nella propria classe
sono presenti anche alunni e studenti con disabilità, la scelta della
metodologia diventa uno dei nodi strategici in cui si può andare anche a
misurare il livello in cui il processo di inclusione scolastico è arrivato.
In questo contributo vengono presentati dati riferiti a una ricerca che ha
indagato, a partire da una formazione specifica proposta a insegnanti ed educatori,
il rapporto tra strategie didattiche e progetto di vita degli studenti
con disabilità sensoriale. Lo scopo principale della ricerca è stato quello di
sollecitare i contesti scolastici a divenire luoghi per lo sviluppo delle capabilities
degli studenti, anche quelli con disabilità, che riguardino anche le
libertà e i diritti fondamentali riferiti a tutte le dimensioni della vita umana.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2015 Valeria Friso
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
Formazione & insegnamento è distribuita con la seguente licenza: Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Per ulteriori dettagli, si rimanda alle Politiche di archiviazione e ai Termini di Copyright e Licenza.