Strategie didattiche e Progetto di vita. Formazione continua per gli insegnanti
Résumé
Per un processo di apprendimento efficace e significativo dei propri studenti
i docenti sono chiamati a utilizzare strategie didattiche che rispondano
a esigenze in continuo cambiamento. Quando nella propria classe
sono presenti anche alunni e studenti con disabilità, la scelta della
metodologia diventa uno dei nodi strategici in cui si può andare anche a
misurare il livello in cui il processo di inclusione scolastico è arrivato.
In questo contributo vengono presentati dati riferiti a una ricerca che ha
indagato, a partire da una formazione specifica proposta a insegnanti ed educatori,
il rapporto tra strategie didattiche e progetto di vita degli studenti
con disabilità sensoriale. Lo scopo principale della ricerca è stato quello di
sollecitare i contesti scolastici a divenire luoghi per lo sviluppo delle capabilities
degli studenti, anche quelli con disabilità, che riguardino anche le
libertà e i diritti fondamentali riferiti a tutte le dimensioni della vita umana.
Téléchargements
Publié-e
Comment citer
Numéro
Rubrique
Licence
(c) Tous droits réservés Valeria Friso 2015

Cette œuvre est sous licence Creative Commons Attribution 4.0 International.
Formazione & insegnamento est distribué sous licence Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Pour plus de détails, veuillez vous référer à notre Politique de dépôt et d’archivage ainsi qu’à nos Conditions de droits d’auteur et de licences.