Strategie didattiche e Progetto di vita. Formazione continua per gli insegnanti

Autores/as

  • Valeria Friso

Resumen

Per un processo di apprendimento efficace e significativo dei propri studenti
i docenti sono chiamati a utilizzare strategie didattiche che rispondano
a esigenze in continuo cambiamento. Quando nella propria classe
sono presenti anche alunni e studenti con disabilità, la scelta della
metodologia diventa uno dei nodi strategici in cui si può andare anche a
misurare il livello in cui il processo di inclusione scolastico è arrivato.
In questo contributo vengono presentati dati riferiti a una ricerca che ha
indagato, a partire da una formazione specifica proposta a insegnanti ed educatori,
il rapporto tra strategie didattiche e progetto di vita degli studenti
con disabilità sensoriale. Lo scopo principale della ricerca è stato quello di
sollecitare i contesti scolastici a divenire luoghi per lo sviluppo delle capabilities
degli studenti, anche quelli con disabilità, che riguardino anche le
libertà e i diritti fondamentali riferiti a tutte le dimensioni della vita umana.

Publicado

2015-04-30

Cómo citar

Friso, V. (2015). Strategie didattiche e Progetto di vita. Formazione continua per gli insegnanti. Formazione & Insegnamento, 13(1), 273–282. Recuperado a partir de https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/1695