Strategie didattiche e Progetto di vita. Formazione continua per gli insegnanti
Resumen
Per un processo di apprendimento efficace e significativo dei propri studenti
i docenti sono chiamati a utilizzare strategie didattiche che rispondano
a esigenze in continuo cambiamento. Quando nella propria classe
sono presenti anche alunni e studenti con disabilità, la scelta della
metodologia diventa uno dei nodi strategici in cui si può andare anche a
misurare il livello in cui il processo di inclusione scolastico è arrivato.
In questo contributo vengono presentati dati riferiti a una ricerca che ha
indagato, a partire da una formazione specifica proposta a insegnanti ed educatori,
il rapporto tra strategie didattiche e progetto di vita degli studenti
con disabilità sensoriale. Lo scopo principale della ricerca è stato quello di
sollecitare i contesti scolastici a divenire luoghi per lo sviluppo delle capabilities
degli studenti, anche quelli con disabilità, che riguardino anche le
libertà e i diritti fondamentali riferiti a tutte le dimensioni della vita umana.
Descargas
Publicado
Cómo citar
Número
Sección
Licencia
Derechos de autor 2015 Valeria Friso
Esta obra está bajo una licencia internacional Creative Commons Atribución 4.0.
Formazione & insegnamento se distribuye bajo la licencia Atribución 4.0 Internacional (CC BY 4.0).
Para más detalles, por favor refiérase a nuestra Política de Repositorio y Archivo, así como a nuestros Términos de Derechos de Autor y Licencia.