Educazione intergenerazionale ed innovazione didattica. Studio di caso: progetto Plinio, quando gli anziani insegnano a fare impresa

Autori

  • Barbara Baschiera

Abstract

Per quanto le skills imprenditoriali siano parte delle competenze chiave da
raggiungere al termine della secondaria di secondo grado, in Italia non esistono
politiche educative in merito. L’entrepreneurship non è integrata nel
curricolo e non le viene riconosciuto valore come elemento propedeutico
all’accesso al mondo lavorativo. Come sviluppare, allora, spirito proattivo e
intraprendenza negli studenti?
Questo paper presenta lo studio di caso del progetto “Plinio”: un gruppo di
ex manager in pensione ha offerto le proprie competenze per aiutare i frequentanti
di una scuola professionale in uno start up di impresa. Un percorso
formativo per tradurre le idee in azione, pianificare, gestire progetti, valorizzando
l’expertise maturato nel corso della vita personale e professionale
dalle persone anziane.

##submission.downloads##

Pubblicato

2015-04-30

Come citare

Baschiera, B. (2015). Educazione intergenerazionale ed innovazione didattica. Studio di caso: progetto Plinio, quando gli anziani insegnano a fare impresa. Formazione & Insegnamento, 13(1), 227–238. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/1692

Puoi leggere altri articoli dello stesso autore/i