Educazione intergenerazionale ed innovazione didattica. Studio di caso: progetto Plinio, quando gli anziani insegnano a fare impresa
Abstract
Per quanto le skills imprenditoriali siano parte delle competenze chiave da
raggiungere al termine della secondaria di secondo grado, in Italia non esistono
politiche educative in merito. L’entrepreneurship non è integrata nel
curricolo e non le viene riconosciuto valore come elemento propedeutico
all’accesso al mondo lavorativo. Come sviluppare, allora, spirito proattivo e
intraprendenza negli studenti?
Questo paper presenta lo studio di caso del progetto “Plinio”: un gruppo di
ex manager in pensione ha offerto le proprie competenze per aiutare i frequentanti
di una scuola professionale in uno start up di impresa. Un percorso
formativo per tradurre le idee in azione, pianificare, gestire progetti, valorizzando
l’expertise maturato nel corso della vita personale e professionale
dalle persone anziane.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2015 Barbara Baschiera
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
Formazione & insegnamento è distribuita con la seguente licenza: Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Per ulteriori dettagli, si rimanda alle Politiche di archiviazione e ai Termini di Copyright e Licenza.