L’asse natura-cultura nella teoria e nella pratica educativo-didattica
Abstract
È largamente diffuso, in ambito educativo-didattico e pedagogico, l’uso di
metafore mutuate dalla pratica della coltura della terra quale cura e accompagnamento nella crescita e nell’apprendimento. Interessanti implicazioni
di carattere antropologico, linguistico, metodologico-didattico, culturale
sono connesse a tale elaborazione, sulle quali oggi la pedagogia è chiamata
a riflettere entro l’orizzonte di una teoria dello studio d’ambiente anche
per evitare ogni ricostruzione asettica, superficiale, parziale, strumentale, di
quel vasto, spontaneo, epocale fenomeno di valorizzazione della terra
come bene ‘rifugio’, di diffusione del senso critico rivolto alla tutela delle
risorse ambientali, allo sviluppo sostenibile, ai quotidiani comportamenti di
consumo. Tra storia e nuova progettualità emergente si propone una riflessione
in ordine a modelli teorici, esperienze, testi e pedagogisti di riferimento.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2015 Maria Tomarchio
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
Formazione & insegnamento è distribuita con la seguente licenza: Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Per ulteriori dettagli, si rimanda alle Politiche di archiviazione e ai Termini di Copyright e Licenza.