L’asse natura-cultura nella teoria e nella pratica educativo-didattica
Résumé
È largamente diffuso, in ambito educativo-didattico e pedagogico, l’uso di
metafore mutuate dalla pratica della coltura della terra quale cura e accompagnamento nella crescita e nell’apprendimento. Interessanti implicazioni
di carattere antropologico, linguistico, metodologico-didattico, culturale
sono connesse a tale elaborazione, sulle quali oggi la pedagogia è chiamata
a riflettere entro l’orizzonte di una teoria dello studio d’ambiente anche
per evitare ogni ricostruzione asettica, superficiale, parziale, strumentale, di
quel vasto, spontaneo, epocale fenomeno di valorizzazione della terra
come bene ‘rifugio’, di diffusione del senso critico rivolto alla tutela delle
risorse ambientali, allo sviluppo sostenibile, ai quotidiani comportamenti di
consumo. Tra storia e nuova progettualità emergente si propone una riflessione
in ordine a modelli teorici, esperienze, testi e pedagogisti di riferimento.
Téléchargements
Publié-e
Comment citer
Numéro
Rubrique
Licence
(c) Tous droits réservés Maria Tomarchio 2015

Cette œuvre est sous licence Creative Commons Attribution 4.0 International.
Formazione & insegnamento est distribué sous licence Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Pour plus de détails, veuillez vous référer à notre Politique de dépôt et d’archivage ainsi qu’à nos Conditions de droits d’auteur et de licences.