L’asse natura-cultura nella teoria e nella pratica educativo-didattica
Resumo
È largamente diffuso, in ambito educativo-didattico e pedagogico, l’uso di
metafore mutuate dalla pratica della coltura della terra quale cura e accompagnamento nella crescita e nell’apprendimento. Interessanti implicazioni
di carattere antropologico, linguistico, metodologico-didattico, culturale
sono connesse a tale elaborazione, sulle quali oggi la pedagogia è chiamata
a riflettere entro l’orizzonte di una teoria dello studio d’ambiente anche
per evitare ogni ricostruzione asettica, superficiale, parziale, strumentale, di
quel vasto, spontaneo, epocale fenomeno di valorizzazione della terra
come bene ‘rifugio’, di diffusione del senso critico rivolto alla tutela delle
risorse ambientali, allo sviluppo sostenibile, ai quotidiani comportamenti di
consumo. Tra storia e nuova progettualità emergente si propone una riflessione
in ordine a modelli teorici, esperienze, testi e pedagogisti di riferimento.
Downloads
Publicado
Como Citar
Edição
Seção
Licença
Copyright (c) 2015 Maria Tomarchio
Este trabalho está licenciado sob uma licença Creative Commons Attribution 4.0 International License.
Formazione & insegnamento é distribuído sob a Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Para obter mais detalhes, consulte nossa Política de Repositório e Arquivamento, bem como nossos Termos de Direitos Autorais e Licenciamento.