L’asse natura-cultura nella teoria e nella pratica educativo-didattica
Resumen
È largamente diffuso, in ambito educativo-didattico e pedagogico, l’uso di
metafore mutuate dalla pratica della coltura della terra quale cura e accompagnamento nella crescita e nell’apprendimento. Interessanti implicazioni
di carattere antropologico, linguistico, metodologico-didattico, culturale
sono connesse a tale elaborazione, sulle quali oggi la pedagogia è chiamata
a riflettere entro l’orizzonte di una teoria dello studio d’ambiente anche
per evitare ogni ricostruzione asettica, superficiale, parziale, strumentale, di
quel vasto, spontaneo, epocale fenomeno di valorizzazione della terra
come bene ‘rifugio’, di diffusione del senso critico rivolto alla tutela delle
risorse ambientali, allo sviluppo sostenibile, ai quotidiani comportamenti di
consumo. Tra storia e nuova progettualità emergente si propone una riflessione
in ordine a modelli teorici, esperienze, testi e pedagogisti di riferimento.
Descargas
Publicado
Cómo citar
Número
Sección
Licencia
Derechos de autor 2015 Maria Tomarchio
Esta obra está bajo una licencia internacional Creative Commons Atribución 4.0.
Formazione & insegnamento se distribuye bajo la licencia Atribución 4.0 Internacional (CC BY 4.0).
Para más detalles, por favor refiérase a nuestra Política de Repositorio y Archivo, así como a nuestros Términos de Derechos de Autor y Licencia.