L’influenza della pratica del dibattito regolamentato sull’abilità d’individuare le fallacie argomentative
Abstract
La pratica del dibattito è spesso ritenuta una condizione sufficiente per acquisire
abilità argomentative. Tuttavia, tale affermazione trova solo il supporto
di prove annedotiche o scarsamente rilevanti e, con probabilità,
risente di un semplicistico approccio educativo ispirato al learning-by-doing.
Pertanto, l’obiettivo del pre-esperimento realizzato in questa indagine
fu di rilevare se vi fosse un miglioramento dell’abilità d’individuare fallacie
argomentative, nei partecipanti ai dibattiti. Contestualmente, per assicurare
che i risultati non fossero influenzati da altri fattori, il grado di accordo degli
studenti alle tematiche che componevano gli item venne monitorato.
L’analisi dei risultati dei questionari mostrò che la sola partecipazione agli
incontri di dibattito non migliorò l’abilità di individuare le fallacie argomentative
e che tale risultato non fu dipendente dal grado di accordo degli studenti
alle tematiche degli item. Tale indagine suggerisce pertanto di ripensare
le forme in cui quest’attività viene progettata per rendere gli stessi dibattiti
formativamente più incisivi.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2014 Manuele De Conti
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
Formazione & insegnamento è distribuita con la seguente licenza: Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Per ulteriori dettagli, si rimanda alle Politiche di archiviazione e ai Termini di Copyright e Licenza.