Rappresentare la scienza: il teatro, un modo di trasmettere cultura. Indagine sull’efficacia formativa del laboratorio teatrale nella trasmissione della cultura scientifica: costruzione del protocollo
Abstract
La crisi dell’istruzione scientifica è da tempo tema centrale nel dibattito politico-culturale nazionale ed europeo. Questo contributo si focalizza sulle potenzialità educative e pedagogiche di un nuovo strumento di trasmissione scientifica, partendo dall’esperienza e dalla valutazione di un progetto di divulgazione della cultura scientifica nelle scuole: il laboratorio teatrale. Il protocollo di indagine, in fase di costruzione, comprende strumenti metodologici diversi (interviste,questionari e analisi delle videoriprese) e si colloca in una prospettiva
descrittiva e “bottom up”.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Formazione & insegnamento è distribuita con la seguente licenza: Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Per ulteriori dettagli, si rimanda alle Politiche di archiviazione e ai Termini di Copyright e Licenza.