Rappresentare la scienza: il teatro, un modo di trasmettere cultura. Indagine sull’efficacia formativa del laboratorio teatrale nella trasmissione della cultura scientifica: costruzione del protocollo

Autores/as

  • Viviana Vinci

Resumen

La crisi dell’istruzione scientifica è da tempo tema centrale nel dibattito politico-culturale nazionale ed europeo. Questo contributo si focalizza sulle potenzialità educative e pedagogiche di un nuovo strumento di trasmissione scientifica, partendo dall’esperienza e dalla valutazione di un progetto di divulgazione della cultura scientifica nelle scuole: il laboratorio teatrale. Il protocollo di indagine, in fase di costruzione, comprende strumenti metodologici diversi (interviste,
questionari e analisi delle videoriprese) e si colloca in una prospettiva
descrittiva e “bottom up”.

Publicado

2015-01-12

Cómo citar

Vinci, V. (2015). Rappresentare la scienza: il teatro, un modo di trasmettere cultura. Indagine sull’efficacia formativa del laboratorio teatrale nella trasmissione della cultura scientifica: costruzione del protocollo. Formazione & Insegnamento, 9(1), 255–262. Recuperado a partir de https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/1157