Le Opportunità di Apprendere
Résumé
La Strategia Europa 2020, a differenza della Strategia di Lisbona, è segnata
dall’esperienza della crisi. Essa rilancia le sfide di Lisbona, articolandole con
più precisione e determinazione, proprio perché la crisi ha imposto maggiore
rigore nel programmare, definire priorità e prevedere percorsi di attuazione
e verifiche. In relazione alle politiche dell’occupazione, più delle dimensioni quantitative delle possibili carenze di forza lavoro sono le dimensioni qualitative a preoccupare. A fronte di queste sfide ci sono non solo i già evidenziati ritardi dei sistemi educativi e formativi, ma anche i troppi adulti che non possiedono le competenze necessarie per riqualificarsi, accedendo a opportunità di formazione continua e di sviluppo della carriera professionale. Vi sono proposte qualitative di alto livello che presidiano la formazione continua e orientano la visione strategica.
Téléchargements
Publié-e
Comment citer
Numéro
Rubrique
Licence
(c) Tous droits réservés Umberto Margiotta 2013

Cette œuvre est sous licence Creative Commons Attribution 4.0 International.
Formazione & insegnamento est distribué sous licence Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Pour plus de détails, veuillez vous référer à notre Politique de dépôt et d’archivage ainsi qu’à nos Conditions de droits d’auteur et de licences.