Neuroscienze cognitive in aula: le condizioni d’uso
DOI :
https://doi.org/10.7346/-fei-XVIII-04-20_02Résumé
Il contributo indiscutibile delle neuroscienze cognitive all’educazione e alla didattica richiede attenzioni di diversa natura e una attenta contestualizzazione. Dopo aver esaminato la relazione tra educazione–neuroscienza cognitiva, il contributo indaga la natura dell’offerta di percorsi educativi convincenti da parte della neuro-pedagogia, indica gli elementi essenziali che devono accompagnarli, la necessità del riorientamento transdisciplinare della formazione professionale degli insegnanti, per concentrarsi, infine, sugli elementi e sui mediatori che possono caratterizzare il processo di transizione dalla neuroscienza cognitiva di laboratorio alle sue applicazioni d’aula. Se ne conclude che la trasformazione del sistema scolastico concepito come struttura potrebbero rappresentare il vero potenziale innovativo delle applicazioni neuroscientifiche al mondo della scuola.
Téléchargements
Publié-e
Comment citer
Numéro
Rubrique
Licence
(c) Tous droits réservés Pensa MultiMedia 2020

Cette œuvre est sous licence Creative Commons Attribution 4.0 International.
Formazione & insegnamento est distribué sous licence Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Pour plus de détails, veuillez vous référer à notre Politique de dépôt et d’archivage ainsi qu’à nos Conditions de droits d’auteur et de licences.