La pratica valutativa degli insegnanti durante la DaD: analisi dei dati sulle esperienze di didattica a distanza nella scuola secondaria di primo grado della Regione Veneto
DOI:
https://doi.org/10.7346/-fei-XXI-01-23_28Palabras clave:
Valutazione degli apprendimenti scolastici, Didattica a distanza, Scuola secondaria di primo grado, Analisi qualitativa, Impatto DaD dopo il lockdownResumen
La ricerca empirica vede come punto di partenza l’indagine promossa dalla SIRD riferita ai mesi che hanno caratterizzato il momento in cui la scuola è stata chiusa per il contenimento della pandemia da COVID-19. Da essa si sono generati nuovi questi di ricerca relativi alla valutazione degli apprendimenti post Covid. Essi hanno dato vita ad un approfondimento relativo ai processi valutativi per verificare se le pratiche, anche con il supporto di tecnologie, si sono mantenute nel ritorno in classe. Lo scopo della ricerca è promuovere la consapevolezza in merito a quanto sia stato attivato nel periodo di DaD durante il lockdown e dopo si esso. I dati ottenuti hanno permesso di verificare se sia stato possibile attivate pratiche efficaci, identificandole e monitorando gli impatti a breve termine delle scelte didattico-metodologiche applicate per mettere in evidenza quali di esse si siano dimostrate efficaci e siano state integrate nella pratica didattica attualmente in uso e quali possano essere integrate in futuro.
Citas
Bezzi, C., (2007). Cos’è la valutazione: Un’introduzione ai concetti, le parole chiave e i problemi metodologici. Milano: FrancoAngeli.
Biasi, V., Ciraci, A. M., & Marella, D. (2020). Innovazioni per la qualificazione degli ambienti virtuali di apprendimento e della didattica online nella formazione terziaria: una indagine esplorativa. ECPS Journal, 21, 211–232. https://doi.org/10.7358/ecps-2020-021-bias
Calonghi, L. (1983). Valutare: risultati docimologici e indicazioni per la scheda. Novara: Istituto geografico De Agostini.
Council of the European Union. (2018). Council Recommendation of 22 May 2018 on key competences for lifelong learning (Text with EEA relevance.) (ST/9009/2018/INIT). Official Journal of the European Union, 2018(189), 1–13. Retrieved Decemeber 30, 2022, from https://eur-lex.europa.eu/legal-content/EN/TXT/?uri=uriserv:OJ.C_.2018.189.01.0001.01.ENG
Ciurnelli, B., & Izzo, D. (2020). L’impatto della pandemia sulla didattica: percezioni, azioni e reazioni dal mondo della scuola. Lifelong, Lifewide Learning, 17(36), 26–43. https://doi.org/10.19241/lll.v16i36.535
Dann, R. (2018). Developing feedback for pupils learning: Teaching, learning and assessment in schools. London: Routledge.
Doria, B., Grion, V. & Serbati, A. (2021). Processi valutativi a distanza e percezioni degli studenti in un corso universitario on line. Nuova Secondaria, 39(3), 148–161.
Di Palma, D., & Belfiore, P. (2020). Technology and didactic innovation in school at the time of covid-19: an evaluation of the educational effectiveness in the student perspective. Formazione & insegnamento, 18(2), 169–179. https://doi.org/10.7346/-fei-XVIII-02-20_15
Friese, S. (2020). ATLAS.ti 8 Windows: User Manual – updated for program version 8.4. ATLAS.ti Scientific Software Development. Retrieved December 30, 2022, from http://downloads.atlasti.com/docs/manual/atlasti_v8_manual_en.pdf
Gaebel, M., Zhang, T., Stoeber, H., & Morrisroe, A. (2021). Digitally enhanced learning and teaching in European higher education institutions [Survey report]. European University Association absl. Retrieved December 30, 2022, from https://eua.eu/resources/publications/954:digitally-enhanced-learning-and-teaching-in-european-higher-education-institutions.html
Giganti, M. (2021). La valutazione e l’auto-valutazione nella Didattica a Distanza: quali trasformazioni nei rapporti tra scuola, famiglia e territorio. In S. Polenghi, F. Cereda, & P. Zini (Eds.), La responsabilità della pedagogia nelle trasformazioni dei rapporti sociali. Storia, linee di ricerca e prospettive. E-book Sessioni Junior (pp. 72–78). Retrieved December 30, 2022, from https://www.siped.it/wp-content/uploads/2021/10/2021-10-08-Siped-Congresso-Nazionale-Milano-Atti-Junior-Volume-3.pdf
Grion, V., & Restiglian, E. (2019). La valutazione fra pari nella scuola. Trento: Erickson
Grion, V., & Serbati, A. (2019). Valutazione sostenibile e feedback nei contesti universitari. Lecce-Brescia: Pensa MultiMedia.
Grion, V., Serbati, A, Sambell, K., & Brown, S. (2020). Valutazione e feedback in DAD in tempo di emergenza: strategie d’azione nei contesti universitari. In P. Limone, G. Toto, N. Sansone (Eds.), Didattica universitaria a distanza: tra emergenza e futuro (pp. 75–90). Bari: Progedit.
Grion, V., Serbati, A. & Cecchinato, G. (2022). Dal voto alla valutazione per l’apprendimento. Roma: Carocci.
Jonassen, D., Mayes, T., & McAleese, R. (1993). A Manifesto for a Constructivist Approach to Uses of Technology in Higher Education. In T. M. Duffy, J. Lowyck, D. H. Jonassen, T. M. Welsh (Eds.), Designing Environments for Constructive Learning, (pp. 231-247). Berlin: Springer.
Lucisano, P. (2020). Fare ricerca con gli insegnanti. I primi risultati dell’indagine nazionale SIRD Per un confronto sulle modalità di didattica a distanza adottate nelle scuole italiane nel periodo di emergenza COVID-19, Lifelong, Lifewide Learning (LLL), 16(36), 3–25. https://doi.org/10.19241/lll.v16i36.551
McDowell, L. (1998). Editorial. Assessment & Evaluation in Higher Education, 23(4), 335–338
Sadler, D. R. (1989). Formative assessment: Revisiting the territory. Assessment in Education, 5(1), 77–84. https://doi.org/10.1080/0969595980050104
Soeiro, A., Blaschke, L. M., Brown, M., & Farrell, O. (2020). EDEN webinar series: Education in time of a pandemic. How to design and manage assessment for online learning. Eden-online.org. European Distance and ELearning Network – EDEN. Retrieved December 30, 2022, from https://www.eden-online.org/eden-webinar-series-education-in-time-of-a-pandemic-onlinetogether-covid19-summary/
Serbati, A., Grion, V., Li, L., & Doria, B. (2022). Online assessment: exemplars as the best sources for comparison processes? In M. E. Auer, A. Pester, D. May (Eds.), Learning with Technologies and Technologies in learning. Experience, Trends and Challenges in Higher Educartion (pp. 419–434). Cham, SW: Springer.
Tarozzi, M. (2008). Cos’è la Grounded Theory. Roma: Carocci.
Toto, G. A. (2019). Expertise docente. Teorie, modelli didattici e strumenti innovativi. Milano: FrancoAngeli.
Trentin, G. (2014). Come trasformare un’esigenza estrema in una straordinaria opportunità di innovazione didattica e crescita professionale per i docenti. TD Tecnologie Didattiche, 22(1), 31–38. Retrieved December 30, 2022, from https://www.itd.cnr.it/download/Trentin%20-%20TD%2061.pdf
Trentin, G. (2020). Didattica con e nella rete: Dall’emergenza all’uso ordinario, Milano: FrancoAngeli.
Ubachs, G. (2021). Impact of COVID-19 pandemic in the growth of open, online, blended and flexible learning in the European region. In A. Tait (Eds.), Report from the ICDE quality network: Global quality perspective on open, online and flexible learning 2020, International Council for Open and Distance Education, Norway.
Descargas
Publicado
Cómo citar
Número
Sección
Licencia
Derechos de autor 2023 Silvia Paramatti, Cristina Zaggia, Beatrice Doria, Valentina Grion
Esta obra está bajo una licencia internacional Creative Commons Atribución 4.0.
Formazione & insegnamento se distribuye bajo la licencia Atribución 4.0 Internacional (CC BY 4.0).
Para más detalles, por favor refiérase a nuestra Política de Repositorio y Archivo, así como a nuestros Términos de Derechos de Autor y Licencia.