Generare sostenibilità ai tempi del COVID-19. Progettualità educativa, nuove generazioni
DOI:
https://doi.org/10.7346/-fei-XIX-01-21_29Resumen
La pandemia da COVID-19 ha travolto la nostra vita, cogliendoci impreparati e ponendoci di fronte alle nostre fragilità. L’educazione rappresenta il valore potenziale per cambiare radicalmente il mondo, come emerge nel rapporto dell’UNESCO 2020 Education in a post-COVID world: Nine ideas for public action. Si tratta di cogliere la possibilità di riflettere sull’organizzazione delle istituzioni educative e degli ambienti di apprendimento. Un’opportunità che implica un nuovo sguardo progettuale nel rapporto tra uomo e ambiente, nella prospettiva dell’ecologia integrale. L’innovazione nelle pratiche educative si colloca nella cornice di uno sviluppo sostenibile e solidale per l’intera umanità, come dichiarato nell’Agenda 2030. Perseguire obiettivi per generare la sostenibilità nei processi educativi richiede di ricostruire la relazione con l’altro e di agire con responsabilità, a partire dalle nuove generazioni, nel segno della fraternità universale e della cura per la casa comune.
Descargas
Publicado
Cómo citar
Número
Sección
Licencia
Derechos de autor 2021 Pensa MultiMedia
Esta obra está bajo una licencia internacional Creative Commons Atribución 4.0.
Formazione & insegnamento se distribuye bajo la licencia Atribución 4.0 Internacional (CC BY 4.0).
Para más detalles, por favor refiérase a nuestra Política de Repositorio y Archivo, así como a nuestros Términos de Derechos de Autor y Licencia.