Identità professionale e narrazione. L’analisi del lavoro quale nuova metodologia formativa

Autores/as

  • Daniela Gulisano

Resumen

La società attuale impone, oggi più che mai, per la sua complessità una riflessione pedagogica ma anche un agire specifico circa il tema della formazione
al lavoro. Le prospettive pedagogiche in tal senso sono molteplici
e complesse e s’intrecciano con implicazioni non solo sociali, ma soprattutto
politiche e scolastiche.
Lungo questa direzione, nell’ultimo ventennio, si è potuta notare una particolare
attenzione all’analisi delle pratiche degli “esperti” e all’azione del lavoratore
(insegnanti, formatori, ricercatori, operatori settoriali, etc.) al fine
di realizzare un pratica riflessiva del proprio agire professionale. Per far
questo diviene indispensabile capitalizzare la biograficità del lavoratore
come possibilità del soggetto di riconoscere e ricostruire la sua storia professionale.
A partire da queste considerazioni, quale futuro emerge per la
formazione e per la costruzione dell’identità professionale dell’esperto in
azione? Il saggio si propone di rispondere a questi interrogativi.

Publicado

2018-04-30

Cómo citar

Gulisano, D. (2018). Identità professionale e narrazione. L’analisi del lavoro quale nuova metodologia formativa. Formazione & Insegnamento, 16(1), 271–278. Recuperado a partir de https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/2745