Identità professionale e narrazione. L’analisi del lavoro quale nuova metodologia formativa
Resumen
La società attuale impone, oggi più che mai, per la sua complessità una riflessione pedagogica ma anche un agire specifico circa il tema della formazione
al lavoro. Le prospettive pedagogiche in tal senso sono molteplici
e complesse e s’intrecciano con implicazioni non solo sociali, ma soprattutto
politiche e scolastiche.
Lungo questa direzione, nell’ultimo ventennio, si è potuta notare una particolare
attenzione all’analisi delle pratiche degli “esperti” e all’azione del lavoratore
(insegnanti, formatori, ricercatori, operatori settoriali, etc.) al fine
di realizzare un pratica riflessiva del proprio agire professionale. Per far
questo diviene indispensabile capitalizzare la biograficità del lavoratore
come possibilità del soggetto di riconoscere e ricostruire la sua storia professionale.
A partire da queste considerazioni, quale futuro emerge per la
formazione e per la costruzione dell’identità professionale dell’esperto in
azione? Il saggio si propone di rispondere a questi interrogativi.
Descargas
Publicado
Cómo citar
Número
Sección
Licencia
Derechos de autor 2018 Daniela Gulisano
Esta obra está bajo una licencia internacional Creative Commons Atribución 4.0.
Formazione & insegnamento se distribuye bajo la licencia Atribución 4.0 Internacional (CC BY 4.0).
Para más detalles, por favor refiérase a nuestra Política de Repositorio y Archivo, así como a nuestros Términos de Derechos de Autor y Licencia.