Identità professionale e narrazione. L’analisi del lavoro quale nuova metodologia formativa
Abstract
La società attuale impone, oggi più che mai, per la sua complessità una riflessione pedagogica ma anche un agire specifico circa il tema della formazione
al lavoro. Le prospettive pedagogiche in tal senso sono molteplici
e complesse e s’intrecciano con implicazioni non solo sociali, ma soprattutto
politiche e scolastiche.
Lungo questa direzione, nell’ultimo ventennio, si è potuta notare una particolare
attenzione all’analisi delle pratiche degli “esperti” e all’azione del lavoratore
(insegnanti, formatori, ricercatori, operatori settoriali, etc.) al fine
di realizzare un pratica riflessiva del proprio agire professionale. Per far
questo diviene indispensabile capitalizzare la biograficità del lavoratore
come possibilità del soggetto di riconoscere e ricostruire la sua storia professionale.
A partire da queste considerazioni, quale futuro emerge per la
formazione e per la costruzione dell’identità professionale dell’esperto in
azione? Il saggio si propone di rispondere a questi interrogativi.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2018 Daniela Gulisano
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
Formazione & insegnamento è distribuita con la seguente licenza: Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Per ulteriori dettagli, si rimanda alle Politiche di archiviazione e ai Termini di Copyright e Licenza.