La riflessione sulla pratica didattica in laboratorio dei tutor di Scienze della Formazione Primaria

Autores/as

  • Giuseppa Cappuccio

Resumen

Il contributo presenta un’indagine esplorativa che ha come oggetto l’organizzazione dei laboratori di Scienze della Formazione Primaria dell’Università di Palermo; in particolare ci si è prefissi di osservare nei tutor coordinatori e organizzatori di tirocinio, che li conducono insieme ai docenti, le capacità di riflessione del proprio agire nell’ambito delle specifiche attività laboratoriali. L’intento è stato quello di avviare una riflessione su ciò che
è realmente necessario per condurre un laboratorio e sulle competenze che l’insegnante deve possedere, per essere efficace nel suo agire professionale.
Si è scelto di utilizzare il laboratorio universitario in quanto spazio pedagogico in cui si sperimentano soluzioni alternative che aprono la strada ad un’integrazione tra la teoria e la pratica. Un luogo di coniugazione tra insegnanti e ricercatori che richiede riflessione sui fini dell’educazione e conoscenza delle discipline di studio.
L’attività di ricerca ha coinvolto i tutor di tirocinio e i docenti di laboratorio del CdL di Scienze della Formazione Primaria, nell’A.A. 2015/2016.
Lo strumento utilizzato per l’indagine esplorativa è stato il focus group che privilegia l’analisi in profondità e ha permesso in tre sessioni (iniziale, in itinere e finale) di raccogliere in un tempo limitato una molteplicità di punti di vista sul tema dell’indagine.

Publicado

2017-05-17

Cómo citar

Cappuccio, G. (2017). La riflessione sulla pratica didattica in laboratorio dei tutor di Scienze della Formazione Primaria. Formazione & Insegnamento, 14(3), 409–420. Recuperado a partir de https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/2066