La riflessione sulla pratica didattica in laboratorio dei tutor di Scienze della Formazione Primaria
Resumo
Il contributo presenta un’indagine esplorativa che ha come oggetto l’organizzazione dei laboratori di Scienze della Formazione Primaria dell’Università di Palermo; in particolare ci si è prefissi di osservare nei tutor coordinatori e organizzatori di tirocinio, che li conducono insieme ai docenti, le capacità di riflessione del proprio agire nell’ambito delle specifiche attività laboratoriali. L’intento è stato quello di avviare una riflessione su ciò che
è realmente necessario per condurre un laboratorio e sulle competenze che l’insegnante deve possedere, per essere efficace nel suo agire professionale.
Si è scelto di utilizzare il laboratorio universitario in quanto spazio pedagogico in cui si sperimentano soluzioni alternative che aprono la strada ad un’integrazione tra la teoria e la pratica. Un luogo di coniugazione tra insegnanti e ricercatori che richiede riflessione sui fini dell’educazione e conoscenza delle discipline di studio.
L’attività di ricerca ha coinvolto i tutor di tirocinio e i docenti di laboratorio del CdL di Scienze della Formazione Primaria, nell’A.A. 2015/2016.
Lo strumento utilizzato per l’indagine esplorativa è stato il focus group che privilegia l’analisi in profondità e ha permesso in tre sessioni (iniziale, in itinere e finale) di raccogliere in un tempo limitato una molteplicità di punti di vista sul tema dell’indagine.
Downloads
Publicado
Como Citar
Edição
Seção
Licença
Formazione & insegnamento é distribuído sob a Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Para obter mais detalhes, consulte nossa Política de Repositório e Arquivamento, bem como nossos Termos de Direitos Autorais e Licenciamento.