La consapevolezza professionale del docente: resilienza ed autoregolazione

Autores/as

  • Alessandra La Marca
  • Leonarda Longo

Resumen

Il lavoro di ricerca intende evidenziare alcuni caratteri specifici della consapevolezza docente come forma di meta-competenza di natura sia strategica, sia tattica, riferibile al saper gestire se stessi nel contesto dei processi formativi e auto-formativi connessi con lo sviluppo di nuove
competenze e/o lo sviluppo ulteriore di competenze già presenti e il loro trasferimento a nuovi contesti La ricerca è inserita nell’ambito del progetto PRIN dal titolo “Successo formativo, inclusione e coesione sociale: strategie innovative, ICT e modelli valutativi” (Coordinatore scientifico
nazionale del Programma di Ricerca Prof. Gaetano Domenici).
Attraverso il nostro lavoro ci siamo proposti di analizzare e misurare la consapevolezza professionale di un gruppo di 744 docenti siciliani (340 docenti in formazione iniziale e 404 docenti in servizio) a partire dall’utilizzo di due strumenti di autovalutazione meta cognitiva, il Questionario ALM (Awareness Learning Metacognitive) (La Marca, 2014) e il Questionario MAI (Metacognitive Awareness Inventory) (Schraw & Dennison, 1994) e uno strumento di autovalutazione della resilienza, il Questionario RPQ (Resilience Process Questionnaire) validato in Italia da Laudadio et al. (2011).
Dopo una breve descrizione dei risultati, ottenuti nelle scale che compongono i tre strumenti, si esamineranno anche gli esiti degli 8 focus group realizzati con 40 docenti in servizio.

Publicado

2017-05-16

Cómo citar

La Marca, A., & Longo, L. (2017). La consapevolezza professionale del docente: resilienza ed autoregolazione. Formazione & Insegnamento, 14(3), 189–206. Recuperado a partir de https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/2053