Il Summarizing Test U: uno strumento per lo sviluppo dei talenti all’Università

  • Alessandra La Marca Pensa MultiMedia Editore
  • Valeria Di Martino

Abstract

La rielaborazione sintetica dei testi è riconosciuta come uno dei processi principali ai fini della
comprensione della lettura, tuttavia nella letteratura scientifica italiana non sono diffusi strumenti
atti a valutare l’esercizio di questa competenza, né a supportare il suo sviluppo e il suo miglioramento
negli studenti universitari. Per poter ipotizzare un modello didattico in cui sia possibile,
per ogni studente universitario, controllare la propria attività cognitiva, ovvero il proprio potenziale
intellettivo in sviluppo e in espansione creativa, in un modo diverso da come lo usa, è necessario
utilizzare strumenti di autovalutazione iniziale che permettano l’individuazione precoce e la comprensione
delle ragioni dell’insuccesso accademico. Ciò significa che devono essere stabiliti piani
sistematici e periodici di identificazione dei più diversi tipi di talento.
L’articolo riporta i risultati dello studio preliminare per la costruzione di uno strumento per la rilevazione
della capacità di riassumere degli studenti universitari. L’analisi dei dati della sperimentazione
pilota del Summarizing Test U lascia intravedere le potenzialità di uno strumento
promettente, da affiancare ad altri strumenti già diffusi sulla comprensione della lettura. Lo studio
che presentiamo è esplorativo ed ha lo scopo di fornire eventuali indicazioni operative per una
successiva ridefinizione degli item e della messa a punto di un questionario da utilizzare per la rilevazione
dell’abilità di riassumere negli stessi contesti accademici.

Pubblicato
2019-07-18
Sezione
Articoli