Digital Storytelling e ricerca in educazione. I risultati di ALICE: Adaptive Learning via Intuitive/ Interactive, Collaborative and Emotional system

Autores/as

  • Giuseppina Rita Mangione

Resumen

La “new media generation” ha favorito la modalità di intervenire e ripesarne
le attività didattiche riprendendo il concetto di narrative learning nel contesto
digitale della didattica per scenari. Accettando l’idea di superare modelli
educative basati sul concetto di riproduzione e trasmissione e abbandonando
architetture didattiche prevalentemente ricettive, il progetto ALICE
ha focalizzato l’attenzione sul Digital Storytelling capace di massimizzare
l’apprendimento in situazione tramite una rivisitazione di linguaggi, situazioni
educative e ruolo attivo dello studente. Il modello di Digital Storytelling
ha guidato il design di un oggetto didattico complesso, validato
tramite opportuna metodologia di sperimentazione che ha visto 4 scuole
della Provincia di Napoli prendere parte ad un’esperienza narrativa contestualizzata nel dominio della risk education. La validazione empirica sul campo permette oggi di sostenere l’efficacia didattica della risorsa narrativa
puntualizzando eventuali correlazioni tra le dimensioni di apprendimento,
motivazione e partecipazione.

Publicado

2014-12-31

Cómo citar

Mangione, G. R. (2014). Digital Storytelling e ricerca in educazione. I risultati di ALICE: Adaptive Learning via Intuitive/ Interactive, Collaborative and Emotional system. Formazione & Insegnamento, 12(4), 365–380. Recuperado a partir de https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/1632