Pensatori adattivi Per una Pedagogia della complessità
Resumen
Assumendo che la finalità principale dell’educazione sia quella di consentire a chi apprende di farsi carico della propria personale costruzione di significato, sarà necessario spostare il focus dai risultati alla psicogenesi della conoscenza e delle sue strutture. In questo senso, hanno un’importanza fondamentale i pensieri sull’origine, lo sviluppo e lo stato attuale delle strutture personali di significato e sulla necessità di una continua riorganizzazione dei modelli mentali (flessibilità cognitiva) e dell’incrocio di alcune unità informative a partire da diverse direzioni (rappresentazioni multiple dell’informazione).Come conseguenza di ciò, una delle sfide pedagogiche è l’insegnamento della complessità in un modo cognitivamente trattabile e preparare gli studenti ad essere pensatori adattivi flessibili, anche attraverso il sostegno di strumenti mentali che attuino e facilitino il pensiero critico e il raggiungimento di obiettivi
d’apprendimento avanzati (come il controllo di concetti complessi e l’abilità di utilizzare la conoscenza acquisita in situazioni diverse da quelle iniziali).
Descargas
Publicado
Cómo citar
Número
Sección
Licencia
Formazione & insegnamento se distribuye bajo la licencia Atribución 4.0 Internacional (CC BY 4.0).
Para más detalles, por favor refiérase a nuestra Política de Repositorio y Archivo, así como a nuestros Términos de Derechos de Autor y Licencia.