Le Opportunità di Apprendere

Authors

  • Umberto Margiotta

Abstract

La Strategia Europa 2020, a differenza della Strategia di Lisbona, è segnata
dall’esperienza della crisi. Essa rilancia le sfide di Lisbona, articolandole con
più precisione e determinazione, proprio perché la crisi ha imposto maggiore
rigore nel programmare, definire priorità e prevedere percorsi di attuazione
e verifiche. In relazione alle politiche dell’occupazione, più delle dimensioni quantitative delle possibili carenze di forza lavoro sono le dimensioni qualitative a preoccupare. A fronte di queste sfide ci sono non solo i già evidenziati ritardi dei sistemi educativi e formativi, ma anche i troppi adulti che non possiedono le competenze necessarie per riqualificarsi, accedendo a opportunità di formazione continua e di sviluppo della carriera professionale. Vi sono proposte qualitative di alto livello che presidiano la formazione continua e orientano la visione strategica.

Published

2013-06-30

How to Cite

Margiotta, U. (2013). Le Opportunità di Apprendere. Formazione & Insegnamento, 11(2), 33–46. Retrieved from https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/453

Most read articles by the same author(s)

1 2 3 4 5 > >>