Identità, Generatività e Trasformazioni Sociali
DOI:
https://doi.org/10.7346/-fei-XVIII-02-20_01Abstract
Per questo numero di Formazione & Insegnamento è stato scelto di approfondire i temi Identità, Generatività e Trasformazioni Sociali, perché essi corrispondono ad altrettanti campi in cui l’educativo e il sociale sono sollecitati a costruire società solidali, innovative e sicure (Horizon, 2020). I contributi degli Autori presenti in questo numero hanno colto da varie prospettive le sfide sottese. Le società democratiche contemporanee sono minacciate non tanto (e non solo) da fenomeni eclatanti ed eccezionali, quanto dalla coscienza ordinaria e convenzionale, che si piega a una comprensione meccanica degli eventi e soffoca l’autenticità dell’interazione democratica. Per affrontare negli spazi educativi tali prospettive serve instillare abitudini di consapevolezza critica che consentano di far emergere riflessioni focali sulla natura dell’identità che vogliamo auto-costituire, non semplice espressione del pensiero uniforme.
##submission.downloads##
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).