Strategie didattiche innovative: valorizzare l’approccio soft-skilloriented mediante ambienti d’apprendimento integrati onsite-online

  • Marina De Rossi Pensa MultiMedia Editore

Abstract

L’integrazione delle ICT nella didattica universitaria richiede una progettazione
riflessiva da parte dei docenti. In particolare, dalle recenti ricerche internazionali
sul tema, emerge che la prospettiva del framework TPCK
(Technological, Pedagogical, Content Knowledge) può favorire un efficace
ragionamento progettuale dei docenti. La pratica didattica richiede l’attuazione
di modelli organizzativi innovativi per la realizzazione di ambienti
d’apprendimento che offrano continuità tra la didattica in presenza e a distanza
(Hybrid Instruction Solution). La ricerca empirica mix-method ha coinvolto
un gruppo di docenti volontari di differenti insegnamenti e provenienti
università europee. L’obiettivo era la progettazione e realizzazione di soluzioni
didattiche innovative usando le ICT in ambienti onsite/online per valorizzare
soft skill specifiche negli studenti. Verranno presentati i risultati di
un questionario somministrato in modalità CAWI in entrata e in uscita dall’esperienza
di progettazione e conduzione dell’azione didattica. La progettazione
in prospettiva TPCK di ambienti d’apprendimento integrati e la scelta
ragionata di metodologie coerenti sembrano rendere attuabile una didattica
soft-skilloriented.

Pubblicato
2019-07-18
Sezione
Articoli